Da dove siamo partiti
2007
IL COMITATO PROMOTORE
Prende forma concreta la volontà di avviare a Rimini il processo di programmazione strategica. Comune di Rimini, Provincia di Rimini, Camera di Commercio, Fondazione della Cassa di Risparmio sottoscrivono il protocollo che costituisce il Comitato Promotore e dà avvio al Piano Strategico.
I "PILASTRI" DI PARTENZA
- Patto tra tutti coloro che hanno delle responsabilità
- Atto volontario
- Percorso a lungo termine
- Carattere partecipativo
- Atto culturale e politico, non partitico
2008
L'ASSOCIAZIONE FORUM RIMINI VENTURE
Circa 50 Associazioni economiche, sociali, culturali, sportive, ordini e collegi professionali costituiscono il Forum del Piano Strategico.
I "PRINCIPI BASE" DEL PIANO STRATEGICO
- Rinuncia alla rendita fondiaria in cambio di sviluppo e rinnovamento
- Liberarsi dal pessimismo, suscitare speranza e fiducia, creare dei punti di attrazione
- Creare una leadership condivisa tra dirigenti, politici, economici e finanziari scelti tra coloro che immaginano delle opportunità laddove altri non vedono che problemi
- Fiducia degli investitori, autostima dei cittadini, strategicità dei tempi lunghi
- Intervenire sull’esistente, conferirgli nuovi utilizzi e un nuovo dinamismo
- Ricercare lo stile e l’identità della città
2009 - 2010
LE ATTIVITÀ DEI GRUPPI DI LAVORO
I Gruppi di lavoro sono composti dai rappresentanti delle associazioni, dai dirigenti degli enti coinvolti nel processo di programmazione strategica, dai manager delle aziende di servizio locali, regionali e nazionali presenti nel territorio riminese.
Un Comitato Scientifico e di esperti affianca il lavoro dei gruppi.
APPROVAZIONE DEL DOCUMENTO DI PIANO
- Comune di Rimini - Deliberazione di Consiglio Comunale n. 52 del 13/05/2010
- Provincia di Rimini - Deliberazione di Consiglio Provinciale n. 36 del 26/07/2010
- Camera di Commercio Rimini - Deliberazione di Giunta Camerale n. 62 del 25/05/2010
- Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini - Deliberazione del Consiglio di Amministrazione del 24/05/2010
Il Piano Strategico di Rimini e del suo territorio
2011
AVVIO PRIMA FASE DEL PIANO STRATEGICO
I CONTENUTI DEL PIANO
VISION: Rimini terra d'incontri
MISSION: La persona al centro
6 LINEE DI SVILUPPO STRATEGICHE
Dall’intenso lavoro svolto in Gruppi e Laboratori tematici sono scaturite 6 Linee di Sviluppo Strategiche e 70 progetti territoriali:
- MARE – TURISMO
Il mare, il waterfront e il pensiero turistico più innovativo d’Italia - ATTRATTIVITÀ URBANA
Il centro storico, Rimini ridona valore al suo cuore antico - INNOVAZIONE
Lavoro, imprese – Innovazione, Rimini usa l’innovazione per favorire la crescita - RICOMPOSIZIONE TERRITORIALE
La grande Rimini, allargamento territoriale, Valmarecchia e Valconca - MOBILITÀ URBANA
Razionalizzazione uso dell’auto e introduzione di una nuova cultura sulla mobilità dolce – attiva - WELFARE
Una città che opera per il benessere di tutti i cittadini a cominciare da quelli più vulnerabili
ELABORAZIONE DEL PIANO STRATEGICO DEL WELFARE
Circa 20 Associazioni del mondo del sociale aderiscono al Forum del Piano Strategico
2012
LA FASE ATTUATIVA PROSEGUE
Gruppi di Lavoro (approfondiscono i temi)
Laboratori (sviluppano i progetti)
2013
L'AGENZIA DEL PIANO STRATEGICO SRL
Viene costituita l'Agenzia che facilita la realizzazione dei progetti.
2013 - IN CORSO
I PROGETTI OPERATIVI
La fase attuativa del Piano Strategico di Rimini e del suo territorio, in corso, che prevede lo sviluppo graduale di progetti specifici previsti nei diversi campi di intervento: dall’urbanistica al sociale, dalla cultura all’impresa, dal turismo alla valorizzazione paesaggistica.
I progetti del Piano Strategico
Consulta i progetti sul sito www.agenziapianostrategico.it
CONSULTA I PROGETTI2018
NUOVA CAMPAGNA DI INTERVISTE
Verifica a metà percorso
La campagna di interviste 2017-2019 per l'aggiornamento del Piano Strategico di Rimini 2007-2027.
I RISULTATI