All’inizio del processo (2007 – 2010), il Piano Strategico è stato supportato dal fondamentale contributo di pensiero di un Comitato Scientifico. Il Comitato Scientifico ha contribuito a mettere in rete conoscenze e competenze di alto livello con la realtà locale, producendo un effetto di “fertilizzazione incrociata” e di “sprovincializzazione” degli approcci locali.

Componenti del Comitato Scientifico:

Arch. Prof.ssa Felicia Bottino

Felicia BottinoGià professore ordinario di pianificazione territoriale e urbanistica dello IUAV di Venezia, ha redatto diversi strumenti di pianificazione in tutta Italia (dal piano Comprensoriale di Venezia al piano del Centro Storico di Bologna, dal piano di ricostruzione di Napoli a diversi strumenti di pianificazione in Sardegna), partecipato a vari concorsi progettuali ed elaborato numerosi progetti di riqualificazione urbana e paesaggistica. Dal 1985 al 1995 è stata Assessore della Regione Emilia-Romagna, con deleghe prima all’urbanistica, poi a cultura e turismo. Dal 1995 al 2000 è stata Sovrintendente del teatro Comunale di Bologna e, dal 2001 al 2008, presidente di OIKOS Centro Studi. Ha svolto il ruolo di responsabile scientifico di svariati studi e progetti di valorizzazione ambientale e paesaggistica inerenti ambiti territoriali dell’Emilia-Romagna, della Toscana e della Lombardia nonché di riqualificazione di comparti urbani, di aree ferroviarie, e di aree industriali dismesse. Dal luglio 2006 è consulente della Regione Emilia-Romagna per l’adeguamento del Piano Territoriale Paesistico Regionale ai sensi della Convenzione europea del Paesaggio e del Codice dei Beni culturali e del Paesaggio.

Dal marzo 2007 è coordinatore del comitato scientifico per il Piano Strategico del Comune di Rimini ed estensore del documento preliminare del piano stesso.

Per quel che concerne l’attività scientifica, ha pubblicato numerosi volumi e saggi in riviste del settore ed è editorialista del Corriere della Sera, Bologna.

Prof. Giuseppe De Rita

Giuseppe De RitaLaureato in giurisprudenza nel 1954, è stato funzionario SVIMEZ (Associazione per lo Sviluppo del Mezzogiorno) dal 1955 al 1963, poi responsabile della sezione sociologica della SVIMEZ dal 1958 al 1963. Dal 1964 al 1974 è stato Consigliere delegato del CENSIS (Centro Studi Investimenti Sociali). Dal 1974 ad oggi è Segretario Generale della Fondazione CENSIS.

E’ inoltre presidente del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro (CNEL) dal maggio 1989 e presidente della casa editrice Le Monnier dal 1995. Giuseppe De Rita svolge una intensa attività pubblicistica oltre ad essere relatore ai più importanti convegni e dibattiti che riguardano le condizioni e le linee di sviluppo della società italiana.

Tra i suoi scritti si segnalano:

  • Il punto sull’Italia – Popolazione lavoro economia produzione finanza inflazione risparmio consumi sanità famiglia istruzione (con M. Deaglio), 1983, Mondadori;
  • La Chiesa Galassia e l’ultimo Concordato (con G. Acquaviva) (a cura di L. Accattoli), 1983, Rusconi;
  • La società abbondante – Come arrivammo agli anni ‘90 (con N. Delai – A. Vinciguerra), 1990, Edizioni Euroitalia;
  • Una città speciale – Rapporto su Venezia, 1993, Marsilio;
  • Intervista sulla borghesia in Italia (a cura di A. Galdo), 1996, Laterza.

Prof.ssa Marcella Gola

Marcella GolaE’ professore ordinario di Diritto amministrativo  presso la Facoltà di Economia – sede di Rimini – dell’Università di Bologna, dove insegna anche Diritto dell’Economia e Diritto dei mercati finanziari;   ha insegnato Diritto regionale e degli enti locali nell’Università di Milano (1993 – 2000); è Direttore della Scuola superiore di Scienze turistiche dell’Università di Bologna; è coordinatrice per la sede italiana del Master europeo in Consumer affair, organizzato in consorzio con le Università di Barcellona, Montpellier, Brunel di Londra, Timisoara; è docente della Scuola di specializzazione in Studi sull’Amministrazione Pubblica – Spisa dell’Università di Bologna.

La sua produzione scientifica riguarda principalmente l’organizzazione pubblica, i contratti della P.a.; la tutela dell’ambiente; il turismo; l’intervento pubblico in economia.

Prof. Stefano Zamagni

Stefano ZamagniE’ professore ordinario di Economia Politica all’Università degli studi di Bologna e Adjunt Professor of International Political Economy alla Johns Hopkins University of Bologna. Ha ricoperto numerosi incarichi a livello nazionale e internazionale, tra cui la direzione della Scuola di Studi Turistici di Rimini dall’81 all’85 e la presidenza della Facoltà di Economia e Commercio dell’Università di Bologna dal 1993 al 1996, ed è membro di numerosi comitati scientifici di varie fondazioni e centri studi.

Per quel che concerne l’attività editoriale è o è stato sia condirettore sia membro dei comitati scientifici di varie riviste tra cui Economia Politica – Rivista di Teoria e Analisi (Il Mulino), Il diritto dell’economia (Giuffrè), Economia e Politica Industriale (F.Angeli), Journal of International and Comparative Economics (Springer Verlag).

Ha pubblicato decine di saggi scientifici e numerosi volumi tra cui, dei più recenti, si segnalano: Istituzioni di Economia politica. Un testo europeo (Bologna, 2002), Multiculturalismo e identità (Milano, 2002), Il non profit italiano al bivio (Milano, 2002), Time in Economic Theory (Cheltenham, 2004).

Martedì 8 luglio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *