W.I.P.S.- Valconca e Valmarecchia Insieme per la Sostenibilità è co-finanziato dal bando “AzioneProvincEgiovani 2020” dell’UPI (Unione delle Province d’Italia) e vede capofila la Provincia di Rimini in partenariato con Associazione Rimini Venture – Piano Strategico Rimini, Atlantide Soc. Coop. Sociale p.a., Arci Servizio Civile Rimini APS. Gli obiettivi generali del progetto sono volti alla diffusione della cittadinanza attiva e dello sviluppo di conoscenze e competenze per il posizionamento professionale dei giovani nel mercato del lavoro.

Tra le diverse attività nell’ambito del progetto, il percorso ha visto il coinvolgimento di un gruppo di giovani tra i 20 e i 30 con competenze in campo turistico, culturale e ambientale nella realizzazione di un laboratorio sperimentale di coprogettazione finalizzato a dare vita ad una iniziativa di valorizzazione culturale e ambientale dell’area naturalistica dell’Ex Cava In.Cal System lungo il fiume Marecchia.

Recuperata dal Comune di Rimini con un progetto partecipativo e paesaggistico di grande importanza, l’area è oggi poco conosciuta e a rischio degrado ma nella quale alcune realtà del territorio stanno sperimentando azioni di teatro, danza ed esplorazione.

Il laboratorio ha visto il gruppo di giovani immergersi in attività di perlustrazione, studio e analisi dell’area, realizzata anche tramite interviste a realtà private, e il confronto con gli attori istituzionali che vi hanno competenza, per giungere al co-design di un’iniziativa di valorizzazione e coinvolgimento delle comunità locali.

Tale percorso ha consentito ai partecipanti di entrare in relazione con gli attori del territorio, misurarsi con le dinamiche relazionali e organizzative su un caso concreto di valorizzazione territoriale e sperimentare metodi e tecniche di co-progettazione di team.

Il risultato è In.Cal Re-Play, l’evento che promuove la riattivazione dell’ex cava In.Cal System attraverso laboratori rivolti a bambini/e e famiglie e che si terrà il giorno 22 maggio 2022.

TEAM WIPS

Ciao a tutti!

Siamo felici di presentarvi il nostro team di lavoro!

Noi siamo il gruppo WIPS — Valconca e Valmarecchia insieme per la sostenibilità, un gruppo di giovani, la cui più grande passione è il turismo e la ri-valorizzazione del territorio. In collaborazione con la Provincia di Rimini, Unione delle Province Italiane, il Piano Strategico di Rimini, l’Associazione Servizio Civile di Rimini, la Cooperativa Atlantide, Unione dei Comuni Valmarecchia e Unione dei Comuni della Valconca promuoviamo la riattivazione dell’ex cava In Cal System.

In che modo? Il quesito al quale ci siamo proposti di rispondere è:

“Quale idea generativa può ri-attivare l’ex cava In.Cal System coinvolgendo tanti attori del territorio e mettendoli in rete, attraverso la guida del gruppo WIPS?”

Dopo 4 mesi di studio dell’area, in cui abbiamo svolto sessioni di brainstorming, interviste a realtà già operanti sul territorio, ricerche e SWOT analysis è nato il progetto IN.CAL RE-PLAY, una giornata di laboratori didattici per bambini e famiglie promossi dalle realtà locali che si terrà il 22 maggio 2022.

L’area in cui andiamo ad operare è situata sulla riva del fiume Marecchia, tra i comuni di Rimini e Santarcangelo di Romagna. Il toponimo In.Cal System deriva dall’impresa che per 20 anni ha prelevato materiali utili alla causa edile. Quando l’attività estrattiva è cessata, le zone di scavo sono state alimentate riempiendosi d’acqua fino a formare due grandi laghi e, in pochi anni, l’intera area è stata ricolonizzata dalla flora e dalla fauna selvatiche. Dal 2009 quest’area è inclusa nel Sito di Importanza Comunitaria S.I.C. di Torriana, Montebello e fiume Marecchia.

In.Cal RE-PLAY

In.Cal Re-play è l’evento che promuove la riattivazione dell’ex cava In.Cal System attraverso laboratori rivolti a bambini/e e famiglie e che si terrà il giorno 22 maggio 2022. La giornata vuole essere l’occasione per: 

      • far incontrare gli attori del territorio, condividere idee comuni e valorizzare il patrimonio naturale dell’ex In. Cal System;
      • educare bambini e famiglie al rispetto della natura attraverso molteplici laboratori;
      • trasmettere aneddoti, curiosità e storie del luogo alla comunità;
      • sperimentare linguaggi espressivi in natura.

In particolare, le finalità sono indirizzate a un processo ri-generativo dell’area dell’ex cava In.Cal System fortemente orientato ai temi della sostenibilità:

      • ambientale, con particolare attenzione ai temi della valorizzazione del paesaggio, tenendo conto delle fragilità e delle potenzialità di questo habitat; 
      • sociale e culturale, focalizzandoci sulla didattica ambientale e all’inclusione sociale.

Ora più che mai abbiamo bisogno che tutti voi, realtà operanti sul territorio, partecipiate alla nostra iniziativa!

Il nostro sarà un supporto organizzativo e saremo una vetrina istituzionale per allargare la vostra audience grazie a una rete di partner pubblici e privati.

Quindi, quale occasione migliore, per dare nuova vita all’ex cava In.Cal System e allargare, allo stesso tempo, il vostro pubblico?

Partecipa al bando e candida la tua proposta di attività: tutte le realtà della provincia di Rimini che operano in ambiti quali l’educazione ambientale, sportiva, culturale, artistica, storica e creativa rivolte a bambini dai 3 ai 12 anni possono partecipare.

Servono solo:

      • Motivazione
      • Idee
      • Impegno
      • Disponibilità alla collaborazione

Aderisci anche tu all’iniziativa IN.CAL RE-PLAY!

Per qualsiasi ulteriore informazione non esitate a scriverci a wipsprogetto21@gmail.com oppure a contattarci telefonicamente al numero 3663242823, la nostra Elisa vi fornirà tutte le informazioni utili.