4486left1/binary/rimini_venture_new/news/logo_welcoming_citiesok.1395217839.png

Il Piano Strategico di Rimini presenta la prima edizione di Welcoming Cities – Piano Integrato dell’Accoglienza, un sistema di valori che definisce il concetto di accoglienza, e ti invita a discuterne insieme al Palacongressi di Rimini il 21 e 22 Marzo, nell’ambito dell’evento BeWizard!

Protagonista del workshop sarà l’Accoglienza delle città, tema particolarmente importante per le città che hanno una dichiarata vocazione turistica ma anche, più in generale, per tutte le città che vogliano porsi al visitatore e al cittadino in maniera più attrattiva.

Per troppo tempo il concetto di accoglienza è stato sovrapposto e confuso con quello di ricettività, ossia la capacità di ospitare un determinato numero di turisti.

In realtà, il vero concetto di accoglienza identifica la capacità dei luoghi di far sentire il turista ospite e parte della comunità che lo ospita. Questo obiettivo si può raggiungere solo se si utilizza in modo organizzato un sistema di valori e punti di contatto che intervengono tra turista e territorio prima, durante e dopo la sua visita.

Per questa ragione, in occasione del workshop, sarà presentato il Piano Integrato dell’Accoglienza, un progetto del Piano Strategico che ha visto l’identificazione dei valori che definiscono il concetto di accoglienza e i parametri da applicare in maniera olistica ai numerosissimi punti di contatto che intervengono nel rapporto turista/territorio.

In questa prima edizione di Welcoming Cities, nella sessione del 21 Marzo dal titolo “Tenera è la notte: la notte accogliente moltiplica le esperienze”, si approfondiranno le tematiche relative all’organizzazione di tutti gli aspetti che influenzano il mondo della notte.

Il 22 Marzo, nella sessione La realtà aumentata: dispositivi e tecniche per aumentare l’accoglienza dei luoghi, il workshop si concentrerà sull’informazione turistica che accoglie e fa cultura attraverso la comunicazione mobile e le nuove tecnologie.

Tutti i seminari formativi saranno tenuti da referenti di case history internazionali di successo che riferiranno sulle singole esperienze svolte nelle loro realtà.

La partecipazione all’evento prevede la possibilità di partecipare, il 21 mattina, all’evento di apertura plenario di “Be Wizard!” e, il 22 pomeriggio, al seminario organizzato dall’Accademia dell’Accoglienza.

Si tratta, in sintesi, di un’ottima occasione di confronto sulle politiche e sulle strategie che consentono alle nostre città di ridisegnare il loro duplice ruolo di territori produttivi per le imprese e, al tempo stesso, di luoghi di attrazione e accoglienza per i visitatori di tutto il mondo.

Per maggiori informazioni:
www.welcomingcities.it

Telefono: 0541 704377
E-mail: pianostrategico@welcomingcities.it

Seguici su:
Facebook:  WelcomingCities
Twitter: @welcomingcities

 

 

/binary/rimini_venture_new/news/volantino_welcomingcities_small.1395216914.pdf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *