Dopo il grande successo della prima edizione nel 2014, il Piano Strategico di Rimini rinnova, assieme al Comune di Rimini, l’appuntamento con Welcoming Cities: le città accoglienti cambiano il mondo, l’evento formativo internazionale sull’accoglienza delle città che si tiene nellambito di BeWizard!, il più importante evento nazionale dedicato al web marketing del settore turistico.
Anno dopo anno, Welcoming Cities sviluppa i temi legati al Piano integrato dell’accoglienza, lo strumento nato dal laboratorio turismo del Piano Strategico che ricostituisce il rapporto tra turista e territorio, delineando il processo dell’accoglienza in tre fasi fondamentali dell’esperienza turistica: l’esperienza prima del viaggio, l’esperienza mentre si vive il viaggio e l’esperienza che si traduce in ricordo una volta che il viaggio è terminato.
Ogni tema viene esaminato e affrontato singolarmente attraverso l’illustrazione di casi emblematici internazionali ed evidenziando gli aspetti tecnologici, sociali e relazionali che contribuiscono a rendere accogliente una città.
Quest’anno Welcoming Cities, che vede anche la collaborazione di Accademia dell’Accoglienza, coinciderà con la seconda Conferenza Regionale e con l’evento speciale del progetto IPA Adriatic ADRIAFOOTOURING, che vede impegnato il Comune di Rimini, con altri 10 partner europei, nella realizzazione di un incubatore virtuale a sostegno dell’innovazione delle imprese del settore turistico e del food.
Click and Go e MApp City sono i titoli dei due workshop di questanno, rispettivamente dedicati ai portali di destinazione e alle nuove mappe turistiche, due tradizionali strumenti di viaggio che mutano oggi funzioni e contenuti grazie al contributo di una nuova tipologia di turista, il viaggiatore “social” che, attraverso il racconto della propria esperienza di viaggio e l’uso della tecnologia, diviene protagonista attivo per costruire una nuova mappa del territorio basata sulle sue emozioni.
Ricchissimo sarà il panel dei relatori e dei temi affrontati nelle due giornate di evento (cfr. programma allegato) che saranno introdotte da Maurizio Ermeti Presidente del Forum per il Piano Strategico di Rimini e Andrea Pollarini, Docente IULM e consulente del Piano in materia turistica.
Nella sessione dei portali, che si terrà venerdì 20 pomeriggio, verranno illustrate alcune buone pratiche internazionali e italiane di portali e strumenti per lo storytelling digitale (da Abu Dhabi a Bruxelles, dalla Puglia all’Isola d’Elba e al Trentino). La sessione del 20 si concluderà con alcune testimonianze sui nuovi progetti del territorio regionale in tema di accoglienza e di innovazione turistica: la nuova rete di accoglienza regionale dell’Emilia Romagna, il monitoraggio della domanda turistica in tempo reale, il progetto europeo AdriaFootouring del Comune di Rimini.
Nelle due sessioni dedicate alle mappe turistiche (che si terranno sabato 21 mattina e pomeriggio), si parlerà dell’ecosistema di Google Maps per laccoglienza, di IMApp e la rivoluzione dei beacons, di mappe partecipative per la SmartCity ciclabile, di Crumpled City e mappe da spiegazzare, di mappe tattili e percorsi multisensoriali per non vedenti, di geocaching.
Si mostrerà, inoltre, come riscoprire la metropoli a piedi; verrà presentato in anteprima l’attesissimo e innovativo motore di ricerca di storie Pleens; si vedrà come dalle mappe si possa dare vita al Museo Ubiquo e partecipativo; si parlerà di mappe alternative della città attraverso il mapping e urbancrowdsourcing.
Con Welcoming Cities: le città accoglienti cambiano il mondo la città di Rimini si candida a svolgere il ruolo di centro internazionale della ricerca sull’innovazione turistica e a promuovere un network internazionale delle migliori esperienze in tema di accoglienza, capaci di rappresentare politiche e strumenti esemplari per tutte le città che intendono garantire una migliore qualità della vita ai visitatori e, più in generale, ai propri cittadini.