Si terrà il prossimo 29 luglio presso la Camera di Commercio di Rimini il workshop di presentazione di LOGNET. LL  ( Logistic Network Living Lab ) avviato nell’ambito del progetto europeo EnergyViLLab, che si propone di far nascere sul territorio transfrontaliero tra Italia e Slovenia una rete di sperimentazioni finalizzate a sviluppare esperienze e comportamenti virtuosi legati all’applicazione di Mobilità Sostenibile, di Energie Rinnovabili, Uso Razionale dell’Energia e sviluppo di Sistemi Virtuosi

Il progetto affronta il tema della razionalizzazione del trasporto merci sulle brevi distanze e della possibilità di avviare attraverso processi di logistica collaborativa esperienze virtuose di ridefinizione dei sistemi di trasporto improntate a efficienza e sostenibilità.

Nell’occasione, la Fondazione Istituto sui Trasporti e la Logistica, partner del progetto EnergyViLLab, illustrerà l’esperienza già avviate che, attraverso il modello del Living Lab ha reso possibile orientare e supportare l’avvio della sperimentazione del nuovo processo di riorganizzazione dei flussi di trasporto tra importanti imprese del settore meccanico.

L’evento organizzato dalla Fondazione ITL in collaborazione con la Provincia di Rimini e la CCIAA di Rimini, è finalizzato a sensibilizzare stakeholders, associazioni, Amministrazioni e imprese sul tema in oggetto, verificando la possibilità di stimolare un’esplorazione in merito alla replicabilità del modello proposto anche sul territorio riminese.

Da questo punto di vista va ricordato che in passato si erano avviate alcune iniziative che tendevano alla creazione di un polo per la logistica sia a Rimini che a Cattolica, soprattutto per favorire modalità più sostenibili della consegna delle merci nei centri storici e nelle aree di maggiore interesse turistico. In sostanza si tratta di razionalizzare i flussi di traffico, evitare che i mezzi viaggino con poche merci da caricare e regolamentare gli accessi. Il ritorno sta nella qualità urbana che così è possibile migliorare e nel decongestionare gli accessi.

Ricordiamo che dalla ricerca del 2007 emergeva che solo nel centro storico di Rimini in un giorno medio tra giugno e agosto transitano tra i 760 e gli 850 mezzi.

E se estendiamo l’area alla cintura del centro storico si arriva a oltre 14.000 veicoli equivalenti (mezzi pesanti rapportati ad auto) al giorno.

Parteciperanno alla tavola rotonda rappresentanti del sistema produttivo territoriale, associazioni (CNA, Confartigianato, Confindustria e Lega Coop) imprese e istituzioni locali.
Chiuderà i lavori della giornata l’Ing. Paolo Ferrecchi Direttore Generale del Servizio Reti Infrastrutturali, Logistica e Sistemi di Mobilità della Regione Emilia Romagna.

Per informazioni:
Servizio Progetti di Area Vasta, di Pianificazione Territoriale e Mobilità

Segreteria Assessorato Pianificazione Territoriale, Mobilità e Trasporti, Urbanistica, Tutela e Difesa del Suolo, Aree Produttive, Politiche per la Casa della Provincia di Rimini
via Dario Campana, 64 – 47922 RIMINI
tel. 0541 716302 – fax 0541 716273
e-mail: g.mussoni@provincia.rimini.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *