Un progetto del concorso regionale “Io Amo i Beni Culturali”: giovani alla scoperta della Valmarecchia.

 

Gran bella giornata, complice il bel tempo, per un gruppo di circa 120 alunni delle scuole della Provincia di Rimini alla scoperta dei tesori della Valle del Marecchia.

Il 3 dicembre due classi dell’Istituto Tecnico per il Turismo Marco Polo di Rimini e due classi dell’ISISS Einaudi di Novafeltria sono state accolte dagli alunni di due classi seconde della scuola Media di Pennabilli che hanno accompagnato i compagni più grandi a visitare la loro città.

Poco prima tutti i ragazzi sono stati ricevuti presso il Museo del Parco Sasso Simone e Simoncello, dal Sindaco di Pennabilli che a nome di tutti i sindaci della Valle, presenti anche gli assessori alla Cultura di San Leo e alle Politiche Giovanili di Rimini, ha conferito loro l’incarico di Ambasciatori della Valmarecchia con il compito di “scoprire, conoscere e divulgare i suoi tesori e le sue bellezze” .

Il progetto “Tracce di Valmarecchia: Heritage et loisirs. Esperienze di culture, paesaggi, immagini, sapori” è stato elaborato dalle Istituzioni scolastiche in collaborazione con il Museo Etnografico di Santarcangelo di Romagna con il coordinamento del Forum del Piano Strategico -Rimini Venture, con lo scopo di valorizzare i beni culturali di questa parte del territorio regionale, attraverso lo sguardo delle nuove generazioni.

Durante tutto l’anno scolastico gli alunni dovranno lavorare e viaggiare per conoscere in modo da poter poi elaborare dei possibili itinerari che valorizzino i turismi di questo territorio : con la collaborazione di Rimini Reservation ci si propone di elaborare un prodotto finale di facile fruizione per i turisti che vogliono conoscere l’entroterra Riminese.

 

Gli Assessori di Rimini e Pennabilli hanno consegnato ai ragazzi una borsa con i materiali di documentazione delle loro città, questa valigia sarà man mano riempita durante la loro avventura alla scoperta di questa terra, ogni scuola con le sue prerogative: i geometri dal punto di vista architettonico, l’eno-gastronomico dal punto di vista dei prodotti e specialità tipiche, i tecnici del Marco Polo per proporre percorsi turistici.

Durante questa giornata, i nostri giovani hanno avuto modo di conoscere il grande maestro  Tonino Guerra  visitando l’Orto dei frutti dimenticati, uno dei Luoghi dell’Anima,  e l’Associazione “Il mondo di Tonino” dove,  attraverso un video e la testimonianza della moglie Lora, hanno ascoltato con grande attenzione le parole del poeta.

In cima al Roccione hanno respirato la spiritualità della Valle attraverso la visita alla Campana di Lhasa, che ricorda il Tibet, godendo di una splendida vista del paesaggio e delle montagne circostanti.

L’esperienza a Pennabilli si è conclusa con la visita culturale del Museo Diocesano del Montefeltro e la ricca biblioteca che ha affascinato questi ragazzi, nativi digitali, con alcuni manoscritti e volumi antichi.

Nel pomeriggio sono stati accolti dal Sindaco e l’assessore del Comune di Maiolo che hanno presentato loro il Museo del Pane facendoli assistere alla lavorazione del pane, dalla preparazione dell’impasto alla cottura in un tradizionale forno a legna; infine, la merenda a base di spianata, ha permesso a questi giovani di assaggiare e gustare uno dei tanti sapori naturali e genuini di questo territorio.

Questa prima tappa inizia un percorso lungo la Valle del fiume  che vedrà altre uscite lungo il Marecchia per giungere fino a Rimini al Parco Marecchia e al Ponte di Tiberio porta d’ingresso della nostra magnifica Valle del Marecchia.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *