Conclusa la prima fase del processo di pianificazione strategica

Nel 2010 si concluderà la prima fase del processo di programmazione strategica con l’adozione da parte del Consiglio comunale dell’atto di indirizzo con il quale verranno definite la visione e le azioni per lo sviluppo della città e del suo territorio nel medio-lungo periodo.

Il Piano Strategico rappresenta una delle principali priorità nei programmi di governo della città.

Nel 2010 si concluderà la prima fase del processo di programmazione strategica con l’adozione da parte del Consiglio comunale dell’atto di indirizzo con il quale verranno definite la visione e le azioni per lo sviluppo della città e del suo territorio nel medio-lungo periodo. Il processo di programmazione strategica ha preso avvio dalla proposta avanzata dall’Associazione Forum (un’associazione di scopo che raggruppa 60 tra le più importanti associazioni economiche, sociali e culturali della città). Attraverso un intenso confronto nella città e dopo un impegnativo lavoro di analisi e di discussione svolto nelle commissioni consiliari, il Piano Strategico approderà nell’aula del Consiglio Comunale che è chiamato a dar forma istituzionale allo sforzo propositivo della società riminese, svolto attraverso un’inedita e importante forma di democrazia partecipativa.

Analogamente anche gli altri Enti promotori del Piano Strategico (Provincia di Rimini, Camera di Commercio, Fondazione della Cassa di risparmio) adotteranno provvedimenti formali per far propria la proposta di Piano Strategico.

Il processo di programmazione strategica, tuttavia, proseguirà coinvolgendo sempre più la comunità riminese ed allargando l’ambito territoriale di riferimento del Piano. La nuova fase della programmazione strategica sarà, infatti, orientata verso una dimensione di area vasta provinciale, perfezionando le relazioni con gli strumenti della programmazione regionale.

Già nel 2010 il Piano, inoltre, entrerà nella fase di attuazione. Per facilitare l’avvio di questa nuova fase si prevede una ridefinizione della governance del processo di programmazione strategica. Il Comitato Promotore manterrà la sua funzione di organo di governo del Piano ed è prevista la nascita di un’Agenzia che rappresenterà l’organo tecnico di attuazione del Piano, braccio operativo dello stesso comitato promotore e del Forum. Contestualmente sarà rimodulato anche il ruolo del Forum, che si caratterizzerà sempre più come il luogo in cui la società civile organizzata continuerà a partecipare al processo di programmazione strategica, al suo sviluppo e alla verifica dell’attuazione del Piano anche attraverso una nuova organizzazione dei gruppi di lavoro, strutturati come laboratori tematici permanenti. Infine l’Unità Operativa Piano Strategico del comune, in staff alla direzione generale opererà per trasferire all’interno dell’organizzazione comunale gli input originati dal Piano Strategico raccordandoli funzionalmente alla programmazione “ordinaria”, con un’attenzione particolare al coordinamento tra le indicazioni del Piano Strategico e il Piano strutturale. In questo contesto nel 2010 prenderà avvio anche il progetto per la creazione dell’Urban Center del comune di Rimini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *