16-22 Settembre 2017. Promossa dalla Commissione Europea, la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile è diventata negli anni un appuntamento internazionale che ha l’obiettivo di incoraggiare i cittadini all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani. Gli spostamenti effettuati a piedi, in bicicletta o con mezzi pubblici, infatti, rappresentano una modalità di trasporto sostenibile che, oltre a ridurre le emissioni di inquinanti, possono giocare un ruolo importante per la salute pubblica.
A Rimini sono proposti una serie di appuntamenti organizzati da Comune di Rimini, Piano Strategico, Associazione Pedalando e Camminando, FIAB, dove la bicicletta sarà la grande protagonista, e che coinvolgeranno famiglie, bambini, studenti, cittadini, ricercatori e amministratori.
Tra i vari eventi spicca l’apertura per la prima volta delle porte della Velostazione ricavata dall’ex deposito Globo della stazione delle Fs. Nei nuovi spazi, che a breve ospiteranno il “Bike park”, sarà allestita una mostra e una visita con gli studenti del Liceo artistico Serpieri di Rimini.