Lunedì 7 luglio, dalle ore 17 alle ore 20, si terrà a Santarcangelo, presso la Biblioteca A. Baldini in Viale Pascoli 2, di fianco al Municipio, il secondo incontro di lavoro del Contratto di fiume Marecchia. Chiunque sia interessato al tema del fiume Marecchia e intenda dare un proprio contributo in un’ottica di lavoro comune è invitato a partecipare.
Il Contratto di fiume è un percorso partecipato che si colloca all’interno del più generale processo di Piano Strategico della Valmarecchia, promosso da Regione Emilia-Romagna, Provincia di Rimini, Comuni di Rimini, Santarcangelo di Romagna, Poggio Torriana, Verucchio, Novafeltria, San Leo, Maiolo, Talamello, SantAgata Feltria, Casteldelci e Pennabilli, in collaborazione con il comune di Badia Tedalda.
L’obiettivo del Contratto di Fiume è costruire assieme alla cittadinanza una visione condivisa sul futuro del nostro fiume, a partire dalla consapevolezza che esso rappresenta l’elemento identitario portante della nostra vallata.
Il Contratto di fiume prevede tre cicli di tre incontri ciascuno che si replicheranno nell’alta, nella media e nella bassa valle, per dare a tutti i cittadini la possibilità di partecipare a tutte le fasi del processo nella sede che individueranno come più accessibile.
Il primo ciclo di incontri verte sul tema Analisi: criticità e punti di forza del fiume Marecchia. L’incontro del 7 luglio a Santarcangelo si colloca tra la prima giornata di lavoro, svoltasi il 1 luglio a Badia Tedalda, e l’ultimo incontro del primo ciclo, che si terrà all’Istituto Einaudi-Guerra di Novafeltria il prossimo 14 luglio, sempre dalle 17 alle 20.
I successivi due cicli di incontri (Proposte per il fiume e Elaborazione del patto per il Fiume Marecchia) si svolgeranno nel prossimo autunno in altre sei località della valle: da Rimini a Pennabilli, da Poggio Berni a Casteldelci, da Secchiano a Pietracuta.
La conclusione del processo, con la sottoscrizione del patto per il Fiume Marecchia è prevista per i primi mesi del 2015 a Villa Verucchio.
Il percorso partecipato verrà affiancato dall’attività di un Tavolo tecnico costituito dai rappresentanti di Autorità di Bacino Marecchia e Conca, Servizio Tecnico di Bacino, ARPA, Consorzio di Bonifica Romagna e di tutti i servizi regionali che hanno competenze in materia fluviale.
Chi intenda partecipare all’incontro di Santarcangelo, può inviare preventivamente una e-mail con i propri dati all’indirizzo: piano.strategico@comune.rimini.it o iscriversi direttamente in loco il 7 luglio alle 17.