Workshop – giovedì 31 gennaio 2008 dalle 10 alle 13,30 – Aula 1 della sede universitaria Alberti, via Quintino Sella 13.
“RIMINI CITYLAB – nuove visioni per la sede universitaria di ZoneModa e flussi creativi sul lungofiume Marecchia” il titolo del workshop che si terrà giovedì 31 gennaio a Rimini per presentare lo studio di fattibilità per il riuso dellex-Macello comunale e la mappatura della creatività nel territorio di Rimini, commissionati dal Comune di Rimini al Polo scientifico-didattico riminese dellUniversità di Bologna nellambito del progetto europeo MISTER (Military and Industrial SiTEs Reuse) e realizzati sotto la direzione scientifica del Prof. Mario Lupano.
Dopo i saluti di Giorgio Cantelli Forti (Presidente del Polo scientifico-didattico di Rimini, Università di Bologna), liniziativa si articola in due momenti. La prima parte è coordinata da Pietro Leoni (Direttore unità operativa del Piano strategico, Comune di Rimini) e intende illustrare da un punto di vista tecnico gli esiti dello studio sullex macello comunale da trasformare in uno spazio di interesse strategico per la città e nella sede dei Corsi di laurea di ZoneModa attivi nel Polo di Rimini. ZoneModa è un sistema didattico innovativo dedicato allo studio della moda che conta attualmente circa 1000 studenti iscritti. Sono previsti gli interventi di Luciano Natalini (Esperto di progetti europei, Europa Inform), Mario Lupano (Presidente del Corso di laurea in Sistemi e comunicazione della moda, Università di Bologna), Luca Emanueli (Architetto); Alessandro Anghileri (Esperto in finanziamenti pubblici a enti locali e imprese) e Maurizio Ermeti (Responsabile del forum per il Piano Strategico).
La seconda parte del workshop prevede una tavola rotonda dedicata alle relazioni tra Università, impresa e città e alle strategie di crescita del territorio di Rimini. Partecipano ai lavori: Luciano Chicchi (Presidente di Uni.Rimini Spa), Guido Gambetta (Prorettore per le sedi decentrate, Università di Bologna), Ferdinando Fabbri (Presidente della Provincia di Rimini), Maurizio Melucci (Vice-sindaco del Comune di Rimini) e Giuseppe Sassatelli (Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Bologna). Il coordinamento della tavola rotonda è affidato a Maria Giuseppina Muzzarelli (Presidente del Corso di laurea in Culture e tecniche del Costume e della moda, Università di Bologna).
Liniziativa è parte del progetto europeo MISTER Military and Industrial SiTEs Reuse, di cui è capofila la Provincia di Ferrara. Il progetto, avviato nel giugno 2006, coinvolge partner cechi, ungheresi, slovacchi e tedeschi. Il progetto MISTER, che è stato approvato il 22 marzo del 2006 dal Comitato di Pilotaggio del programma di iniziativa comunitaria Interreg III-B CADSES (solo 41 progetti su 238 sono passati), intende mettere a punto una serie di azioni integrate che riguardano la ristrutturazione e il rinnovo delle città europee attraverso il riuso di aree industriali e militari dismesse, o in via di dismissione, come alternativa a una crescita urbana estensiva basata sul continuo consumo di nuovo territorio. Lobiettivo strategico di MISTER è dare un contributo alla concezione e affermazione in Europa di un modello transnazionale innovativo e integrato di crescita urbana sostenibile. La conclusione del progetto è prevista per il 30 giugno 2008.