0
Linee di sviluppo strategiche
0
Progetti territoriali
0
Persone coinvolte ogni anno
0
Mil. di Euro di finanziamenti pubblici per progetti
0
Mil. di Euro di investimenti sul territorio

Da dove siamo partiti

2007

IL COMITATO PROMOTORE

Prende forma concreta la volontà di avviare a Rimini il processo di programmazione strategica. Comune di Rimini, Provincia di Rimini, Camera di Commercio, Fondazione della Cassa di Risparmio sottoscrivono il protocollo che costituisce il Comitato Promotore e dà avvio al Piano Strategico.

I "PILASTRI" DI PARTENZA

  • Patto tra tutti coloro che hanno delle responsabilità
  • Atto volontario
  • Percorso a lungo termine
  • Carattere partecipativo
  • Atto culturale e politico, non partitico

2008

L'ASSOCIAZIONE FORUM RIMINI VENTURE

Circa 50 Associazioni economiche, sociali, culturali, sportive, ordini e collegi professionali costituiscono il Forum del Piano Strategico.

I "PRINCIPI BASE" DEL PIANO STRATEGICO

  • Rinuncia alla rendita fondiaria in cambio di sviluppo e rinnovamento
  • Liberarsi dal pessimismo, suscitare speranza e fiducia, creare dei punti di attrazione
  • Creare una leadership condivisa tra dirigenti, politici, economici e finanziari scelti tra coloro che immaginano delle opportunità laddove altri non vedono che problemi
  • Fiducia degli investitori, autostima dei cittadini, strategicità dei tempi lunghi
  • Intervenire sull’esistente, conferirgli nuovi utilizzi e un nuovo dinamismo
  • Ricercare lo stile e l’identità della città

2009 - 2010

LE ATTIVITÀ DEI GRUPPI DI LAVORO

I Gruppi di lavoro sono composti dai rappresentanti delle associazioni, dai dirigenti degli enti coinvolti nel processo di programmazione strategica, dai manager delle aziende di servizio locali, regionali e nazionali presenti nel territorio riminese.
Un Comitato Scientifico e di esperti affianca il lavoro dei gruppi.

APPROVAZIONE DEL DOCUMENTO DI PIANO

  • Comune di Rimini - Deliberazione di Consiglio Comunale n. 52 del 13/05/2010
  • Provincia di Rimini - Deliberazione di Consiglio Provinciale n. 36 del 26/07/2010
  • Camera di Commercio Rimini - Deliberazione di Giunta Camerale n. 62 del 25/05/2010
  • Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini - Deliberazione del Consiglio di Amministrazione del 24/05/2010

2011

AVVIO PRIMA FASE DEL PIANO STRATEGICO

I CONTENUTI DEL PIANO

VISION: Rimini terra d'incontri
MISSION: La persona al centro

6 LINEE DI SVILUPPO STRATEGICHE

Dall’intenso lavoro svolto in Gruppi e Laboratori tematici sono scaturite 6 Linee di Sviluppo Strategiche e 70 progetti territoriali:

  • MARE – TURISMO
    Il mare, il waterfront e il pensiero turistico più innovativo d’Italia
  • ATTRATTIVITÀ URBANA
    Il centro storico, Rimini ridona valore al suo cuore antico
  • INNOVAZIONE
    Lavoro, imprese – Innovazione, Rimini usa l’innovazione per favorire la crescita
  • RICOMPOSIZIONE TERRITORIALE
    La grande Rimini, allargamento territoriale, Valmarecchia e Valconca
  • MOBILITÀ URBANA
    Razionalizzazione uso dell’auto e introduzione di una nuova cultura sulla mobilità dolce – attiva
  • WELFARE
    Una città che opera per il benessere di tutti i cittadini a cominciare da quelli più vulnerabili

ELABORAZIONE DEL PIANO STRATEGICO DEL WELFARE

Circa 20 Associazioni del mondo del sociale aderiscono al Forum del Piano Strategico

2012

LA FASE ATTUATIVA PROSEGUE

Gruppi di Lavoro (approfondiscono i temi)
Laboratori (sviluppano i progetti)

2013

L'AGENZIA DEL PIANO STRATEGICO SRL

Viene costituita l'Agenzia che facilita la realizzazione dei progetti.

2013 - IN CORSO

I PROGETTI OPERATIVI

La fase attuativa del Piano Strategico di Rimini e del suo territorio, in corso, che prevede lo sviluppo graduale di progetti specifici previsti nei diversi campi di intervento: dall’urbanistica al sociale, dalla cultura all’impresa, dal turismo alla valorizzazione paesaggistica.

I progetti del Piano Strategico

Consulta i progetti sul sito www.agenziapianostrategico.it

CONSULTA I PROGETTI

2018

NUOVA CAMPAGNA DI INTERVISTE

Verifica a metà percorso

La campagna di interviste 2017-2019 per l'aggiornamento del Piano Strategico di Rimini 2007-2027.

I RISULTATI

VERSO IL 2027