“Quando finirà la crisi?” questa è ormai la domanda che ci poniamo tutti. La Caritas diocesana entra quotidianamente a stretto contatto con coloro che la crisi l’’hanno subita, la subiscono tutti i giorni e che vengono rifiutati dal mondo del lavoro. Per questo il Rapporto sulle povertà, che comprende non solo la Caritas, ma anche tutte le altre realtà che sul territorio sono impegnate nella lotta alla povertà, si rivela uno strumento importante per capire la situazione attuale riminese rispetto alla crisi.

Il Rapporto è suddiviso in 7 capitoli: nei primi 4 sono presentati e analizzati i dati di tutte le Caritas presenti in Diocesi, della Mensa dei Frati, della Capanna di Betlemme, degli Sportelli sociali e, per la prima volta, della Croce Rossa di Riccione.

Nel 5° capitolo vengono approfonditi : il tema della famiglia grazie a una ricerca da parte di tre tirocinanti universitarie, un’’analisi sull’’Associazione Famiglie Insieme che eroga prestiti, il tema della violenza sulle donne attraverso l’’Associazione Rompi il Silenzio e, per la prima volta, il progetto Dafne dell’’Ausl. Inoltre viene affrontato il tema della genitorialità con il Centro per le Famiglie; si prendono in esame le situazioni di rischio aborto con i Centri Aiuto Vita presenti in Diocesi e viene messa in rilievo la bellezza dell’’accoglienza, grazie a una presentazione delle realtà delle case famiglia della Papa Giovanni XXIII.

Il 6° capitolo è dedicato al lavoro con la presentazione e la descrizione delle attività del Fondo per il Lavoro e delle realtà che sul territorio si occupano di assistenza familiare quali: “Acli-colf” e “Assistente in Famiglia”; e un paragrafo sull’’importanza della formazione scritto da Enaip.

Infine il 7° capitolo presenta un’interessante ricerca sulla condizione dei senza dimora condotta da uno studente universitario.

Il Rapporto sarà consultabile in versione integrale on-line su www.caritas.rimini.it, l’11 aprile verranno presentati ufficialmente i dati e distribuita la versione cartacea, giunta alla sua XI edizione, in tale occasione ci sarà anche una piacevole sorpresa per tutti i partecipanti.

Programma

Conclusioni e buffet

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *