Venerdi 14 dicembre alle ore 17 presso il Teatro Galli inaugura la mostra-evento Rimini futura. Masterplan strategico che illustra il programma strategico urbanistico che orienterà le trasformazioni della città di Rimini negli anni futuri. La mostra resterà aperta fino al 23 dicembre.
Il modello di sviluppo dell’Italia e di altri Paesi Europei negli ultimi decenni, assieme ad un livello di benessere diffuso, ha restituito nel tempo anche alcuni problemi. In particolare, lo sviluppo urbanistico ed edilizio si è rivelato fortemente impattante sui contesti urbani e ambientali, finendo talora per compromettere in misura significativa il livello della qualità urbana e conseguentemente, il livello di qualità della vita dei cittadini. Si tratta di problemi che oggi comportano la necessità di un’inversione di tendenza.
In questo quadro, nel nostro territorio da alcuni anni ha iniziato a lavorare il Piano Strategico, promosso da Comune di Rimini, Provincia di Rimini, Camera di Commercio di Rimini, Fondazione Carim e Regione Emilia-Romagna. Il Piano individua tra i primi obiettivi, articolati in diverse azioni, il perseguimento di una nuova qualità urbana e territoriale. In coerenza con i contenuti del Piano Strategico, le linee di mandato dell’attuale Amministrazione Comunale propugnano, tra gli indirizzi di intervento prioritari, la nuova armonizzazione di una città che deve riconnettere ed integrare le proprie frammentazioni, storiche e recenti e nella quale all’arresto dello sviluppo quantitativo deve corrispondere il riuso, il recupero e la riqualificazione degli spazi urbani.
In sostanza si lavora oggi in riferimento ad un’esigenza di ridisegno generale della città, nato nel contesto di partecipazione comunitaria che, in questi anni, ha coinvolto tutto il tessuto associativo, economico, culturale e sociale del territorio, a fianco dell’Amministrazione, nella condivisione di una nuova visione del futuro.
Di tutto questo vuole rendere conto la mostra che, integrata da iniziative didattiche e illustrative, si configurerà come un vero e proprio evento di informazione, consultazione e confronto rivolto all’intera cittadinanza; una sorta di Urban Center temporaneo. La stessa sede individuata per l’esposizione, lo storico Teatro Galli attualmente in fase di restauro, riveste unalta valenza simbolica in quanto cantiere di un manufatto fortemente identitario che viene recuperato ad usi futuri, così come l’intera città viene trasformata per una nuova qualità complessiva
Info: tel. 0541 704377
Orari: Lun. Mar. Gio. Ven. Dom. ore 15-19 / Mer. Sab. ore 10-13, 15-19