Con l’inserimento dell’Obiettivo 11 “Città e comunità sostenibili” all’interno dell’Agenda 2030,  l’ONU  ha riconosciuto alle città  un ruolo chiave nel raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità globali, tra cui la riduzione dell’inquinamento pro capite prodotto dalle città, in particolare per quanto concerne la qualità dell’aria e la gestione dei rifiuti. 

Tale traguardo potrà essere raggiunto solo grazie ad una pianificazione e una governance degli insediamenti partecipativa, integrata e sostenibile, tra più settori e livelli di governo e grazie alla promozione di sinergie e azioni congiunte tra le amministrazioni pubbliche (approccio top-down) e i cittadini (approccio bottom-up).

In questo contesto, Life HELP è un progetto europeo che punta a migliorare le attività di pianificazione, gestione e valutazione delle politiche ambientali per raggiungere obiettivi di sviluppo sostenibili e si inserisce nell’ambito del programma LIFE, il principale strumento finanziario dell’Unione Europea che sostiene lo sviluppo, l’attuazione e l’aggiornamento delle politiche dell’Unione in materia di ambiente.

Il progetto è realizzato dal Comune di Rimini, nel ruolo di coordinatore, insieme all’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA),  alla società di ingegneria ambientale e civile Vie en.ro.se. e alla Fondazione Piano Strategico di Rimini, realtà che si occupa da oltre 15 anni di pianificazione strategica integrata e partecipata per il territorio di Rimini.

Life HELP mira a sperimentare un nuovo modello di governance delle politiche ambientali – da testare nella Città di Rimini e replicabile in altre città – promuovendo un approccio integrato e intersettoriale finalizzato a raggiungere in maniera più efficace gli obiettivi ambientali e climatici fissati dall’UE e dall’Agenda 2030. 

Il progetto si realizzerà attraverso una serie di azioni strategiche intervenendo su tre principali dimensioni

I principali risultati che il progetto mira a raggiungere entro il 2026 sono:

Il progetto prevederà il coinvolgimento di un ampio bacino di stakeholders territoriali e nazionali, tra cui i diversi settori tecnici dell’amministrazione e i referenti delle imprese responsabili della gestione dei servizi pubblici (acqua, rifiuti, trasporti pubblici, gestori di parchi e aree protette, organismi di controllo), oltre all’intera comunità, che verrà coinvolta nelle varie fasi del progetto attraverso diverse attività di partecipazione.

Inizio del progetto: Luglio 2023

Durata: 36 mesi

Budget del progetto: € 1.515.506,27 (60% cofinanziato dell’Unione Europea)