Maurizio Ermeti – Presidente Associazione Forum Rimini Venture

La presentazione della visione di Rimini emersa dall’attività dei gruppi del “Forum Rimini Venture”

La visione di Rimini nel lavoro dei gruppi del Forum Rimini Venture
“Che cos’è la città se non le persone che la abitano” (Re Lear di William Shakespeare)

Rimini, attraverso il Piano Strategico, si interroga sul futuro della città e lo fa in un momento segnato da forti criticità, sia a livello locale che nazionale e internazionale. Il processo di programmazione strategica, promosso dal Comune, dalla Provincia, dalla Camera di Commercio e dalla Fondazione della Cassa di Risparmio, ha visto una forte partecipazione delle organizzazioni economiche sociali e culturali della città, associate nel Forum Rimini Venture. alle istituzioni, alle forze politiche e all’insieme della città per lo sviluppo proiettata nei tempi medio-lunghi, ma gestibile fin da subito, in un inedito scenario di democrazia partecipativa. Il confronto all’interno dei gruppi, attuato dal novembre 2008 al giugno 2009 ha consentito di far crescere la consapevolezza delle potenzialità, delle criticità e dei nodi da sciogliere per lo sviluppo della città, individuando.

La vision: le persone protagoniste dello sviluppo
Il tema della visione è la centralità della persona nella sua individualità e nei ruoli sociali
che ognuno svolge, nel rispetto e nella tutela della dignità di ciascuno, della libertà e delle pari opportunità, come protagonista dello sviluppo sociale, economico e culturale del territorio. La nuova fase dello sviluppo di Rimini si fonda, dunque, sulla cultura e sulla centralità della persona . Ripartire dalla persona, dal suo essere in relazione, significa ridare impulso e cuore a una democrazia viva e vera che sappia riconciliare persona e sviluppo, comunità ed istituzioni, ispirando un nuovo modello di politica, di etica e di economia. In altri termini, porre al centro la persona e le manifestazioni sociali con cui essa si esprime significa ridefinire il nucleo fondativo di una nuova antropologia della relazione, destinata a cambiare nel profondo il paesaggio umano della città, mettendo in relazione le diverse culture e le diverse visioni con la volontà di armonizzarle in una nuova convivialità delle differenze. Il Piano Strategico stimola, quindi, la nostra comunità a guardare con occhi nuovi all’economia, sperimentando con coraggio e in modo virtuoso tutte le opportunità che i profondi cambiamenti in atto e i nuovi valori stanno portando al centro del sistema di relazioni tra le persone. I paradigmi dello sviluppo stanno velocemente cambiando, sempre più stretto diviene l’intreccio tra economia e qualità sociale . Nuovi orizzonti si aprono per l’innovazione, la ricerca, la conoscenza, la valorizzazione del patrimonio storico-culturale, degli ambienti naturali e dei paesaggi, per una nuova qualità e dignità del lavoro, per la capacità d’intraprendere e di produrre. La scelta compiuta dai Gruppi di lavoro di porre la persona al centro dello sviluppo della città e del suo territorio se da un verso arricchisce di senso le relazioni interpersonali e definisce nuovi criteri per valutare le scelte di governo, dall’altro rappresenta uno straordinario stimolo per avviare un nuovo e virtuoso ciclo di sviluppo economico della città e del suo territorio. RIMINI TERRA D’INCONTRI, la “mission” che scaturisce non è solo uno slogan, ma il motore di una nuova e stupenda fase di sviluppo economico , la cui potenza non è misurabile solo con indicatori quantitativi, ma soprattutto con l’incremento della felicità sociale, del benessere individuale e collettivo.

La mission: Rimini, terra d’incontri
Rimini è attualmente e storicamente un importante crocevia di relazioni, di incontri, di cammini individuali e collettivi. Una piccola realtà territoriale che ha in sé tutte le valenze della dimensione metropolitana, polo di sistemi complessi materiali e immateriali, nodo di reti corte e lunghe. La storia ha consegnato a Rimini e al suo territorio questo ruolo di “scambiatore”, di punto di incontro, di arrivo e di partenza. Questa terra ha nel suo DNA una straordinaria vocazione all’incontro, è aperta al nuovo però legami sotterranei e profondi la collegano al suo passato. Rimini è terra d’incontri e delle relazioni . Questa è, dunque, la mission che abbiamo individuato per la nostra città e il suo territorio, il tratto caratterizzante che ci rende unici, attrattivi e competitivi nello scenario globale. Lo spirito d’iniziativa, la creatività e la laboriosità che hanno plasmato il carattere dei riminesi e la capacità di costruire “ponti” e reti relazionali rappresentano, dunque, il vero legame tra presente e futuro. E’ continuità e discontinuità nello stesso tempo.

I 5 grandi ambiti di intervento
L’impegno progettuale dei gruppi si è concentrato, in coerenza con la vision e la mission indicate, nel prevedere la creazione di nuovi spazi e occasioni d’incontro. Da questa impostazione sono scaturiti 5 grandi ambiti d’intervento che si intrecciano con un ambito “trasversale” inerente alla “governance” di settore e dei nuovi strumenti previsti dal programma delle azioni:

  1. Nuovo rapporto con il mare
  2. La grande sfida della mobilità
  3. Un sistema d’imprese fatto di persone e d’innovazione
  4. La qualità di un territorio ricomposto e coeso
  5. La cultura che forma e informa le persone creando nuova immagine

Maurizio Ermeti – Presidente Associazione Forum Rimini Venture 2027

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *