con Alessandro Cravera
partner Newton Innovation Management – gruppo 24ore

presenzierà l’incontro l’Assessore alla Cultura di Rimini Antonella Beltrami

…non esiste pertanto un unico futuro da prevedere, esistono molti futuri possibili che si sviluppano dinamicamente sulla base delle azioni e delle interconnessioni fra tutti gli agenti del sistema economico e competitivo…

Per usare una metafora,oggi le imprese possono essere paragonate ad un atleta che sa che fra tre anni dovrà gareggiare alle Olimpiadi, con la difficoltà che,al momento attuale, non sa ancora in quale disciplina dovrà misurarsi…
Tratto da “Competere nella Complessità”

Le attuali prassi manageriali sono nate in un mondo che non esiste più. Il management mira a gestire la crescente complessità dell’ambiente competitivo attraverso strumenti, approcci e metodi che cercano di ridurre tale complessità e l’incertezza ad essa correlata. Portare “ordine” all’interno dell’organizzazione. E’ questa la risposta manageriale alla complessità.

La logica di pensiero dominante è quella lineare, causa effetto. Non vi è circolarità di pensiero, tutto è compartimentato, incasellato, disgiunto, separato. Questo modo di intendere il funzionamento dell’azienda, lungi dall’essere razionale, tende sempre più a diventare un abuso della ragione, generando soluzioni solo parziali o temporanee ai problemi.

Contrariamente a quanto propongono le attuali prassi manageriali, per reagire alla complessità esterna occorre aumentare la complessità interna; in altre parole, dobbiamo incrementare il nostro repertorio di modelli cognitivi attraverso l’esplorazione e la sperimentazione continua. L’incontro si propone di attivare un confronto sulle implicazioni della complessità nella gestione d’impresa.

Alessandro Cravera
Partner di Newton Management Innovation e docente di strategia aziendale e comunicazione interna alla Business School de Il Sole 24 Ore. Svolge attività di consulenza nel campo dei processi di cambiamento e dello sviluppo della capacità competitiva delle imprese. E’ stato project leader nel primo caso in Italia di “Intellectual capital report” di un’azienda quotata. E’ curatore su L’Impresa Rivista Italiana di Management della rubrica “Back to Basics”, in cui i temi, gli approcci e le metodologie che hanno contribuito a fondare la tradizionale gestione d’impresa vengono rivisti alla luce della complessità

Ingresso libero

Per partecipare è richiesta la registrazione, clicca qui sotto
http://www.managerzen.it/component/option,com_performs/Itemid,0/formid,4/

Per Informazioni
Segreteria Managerzen tel. 0541.736362
segreteria@managerzen.it
www.managerzen.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *