Inizia sabato 30 gennaio il ciclo di incontri dedicati alla riflessione su La Cultura e la creatività come modello di sviluppo per la città. Una serie di riflessioni incrociate che verranno sviluppate attivando un rapporto sperimentale tra diversi soggetti interlocutori, varie discipline artistiche e gli ambiti d’intervento più strategici del territorio. Si inizierà parlando di “creatività” cinematografica, di media e trend insieme al semiologo Paolo Fabbri* e al regista Marco Bertozzi*.
L’incontro sarà animato da proiezioni video, performance, letture e diversi interventi realizzati da artisti e operatori del territorio, tra questi NicoNote, Maria Costantini, Movimento Centrale, RiminiTeatri, Cinematica, Collettivo mostudio, Karnak, Chiara Girolomini e tanti altri.
Si proseguirà fino alle 22 circa con una pausa buffet verso le 20.
Il ciclo di incontri è curato da Reti della Cultura e si inserisce nel percorso dello StrategicLab Cultura e Creatività del Piano Strategico di Rimini.
Per maggiori informazioni: info@retidellacultura.org
Paolo Fabbri, Insegna Semiotica dei Linguaggi Specialistici presso la Facoltà di Scienze Politiche della LUISS di Roma. Ha insegnato a Firenze, Urbino, Palermo, Bologna, Roma Due, Venezia, a Parigi, in USA, Canada (University of Toronto) e altrove. Direttore del Laboratorio Internazionale di Semiotica presso il Dipartimento Arti e Design-IUAV a Venezia. Coordinatore scientifico del Centro si Semiotica e Linguistica dell’Università di Urbino. Ha svolto un’attività nazionale e internazionale di ricerca, ha scritto articoli, edito libri in più lingue sui problemi della comunicazione, del linguaggio, dei sistemi e dei processi semiotici. Fa parte del comitato scientifico di numerose riviste e istituzioni nazionali e internazionali. Rappresenta l’Italia all’International Association of Semiotic Studies.
Marco Bertozzi, filmmaker, docente di Cinema all’Università IUAV di Venezia, fa parte di quel gruppo di autori che negli ultimi anni ha contribuito alla riscoperta e alla rinascita del documentario di creazione. L’impegno teorico (tra i suoi libri, Storia del documentario italiano, 2008, Premio Domenico Meccoli e Premio Limina Awards 2009 quale miglior libro di cinema dell’anno), le attività didattiche (al Centro Sperimentale di cinematografia e al DAMS di Roma 3) e di promozione culturale del cinema del reale si uniscono all’attività di filmmaker. Tra i suoi ultimi documentari, vincitori di numerosi Premi, ricordiamo Rimini Lampedusa Italia, il senso degli altri, Predappio in luce.