La cultura del paesaggio: tre giornate incontro sulla Valmarecchia

La manifestazione si comporrà di più iniziative complementari e avrà sede in tre luoghi significativi per i paesaggi della vallata: Rimini, San Leo, Novafeltria. Trovate in allegato,  la locandina con tutti i dettagli dei convegni.

Gli incontri si terranno nelle seguenti date e luoghi:

– Rimini, sabato 14 aprile – Parco Marecchia, ingresso Via Tiberio – ore 9.30; prosegue alle ore 11.00 presso il Museo della Città – Sala del giudizio. In caso di pioggia l’incontro previsto alle ore 9.30 al Parco Marecchia, si sposterà direttamente all’interno del Museo della città, Sala del Giudizio.

– San Leo, sabato 5 maggio – Forte Rinascimentale – Sala Torre piccola – ore 9.30; prosegue alle ore 10.30 presso il Cortile del Forte Rinascimentale

– Novafeltria, sabato 19 maggio – Teatro Comunale – ore 9.30

Ognuna delle tre giornate avrà una dedica specifica per affrontare temi legati alla cultura del paesaggio: a Rimini sarà il paesaggio urbano e le declinazioni della natura in città, a San Leo il paesaggio come icona nella rappresentazione pittorico, a Novafeltria il paesaggio dei luoghi del recupero.

Sono previsti sopralluoghi per un avvicinamento al tema direttamente esperenziale, ma che racconti di esperienze di lettura ed interpretazione del paesaggio oppure testimonianze e di tecnici direttamente operativi nel settore.

L’iniziativa dal titolo “Sguardi sul paesaggio”, all’interno di ogni giornata, chiamerà categorie di persone rappresentative a interpretare i diversi paesaggi della vallata , come da definizione della convenzione europea del paesaggio 2000. Nel caso di Rimini saranno i bambini delle terze e quarte classi ad essere coinvolti , a Novafeltria gli adolescenti; a San Leo sarà presentato il punto di vista di giovani artisti il tutto attraverso l’allestimento di proiezioni fruibili nelle sale di conferenza.

Iniziativa a cura della Commissione Cultura del Paesaggio
dell’Ordine degli Architetti, PPC della Provincia Di Rimini
Per ulteriori informazioni:
Segreteria dell’Ordine:
C.so D’augusto  n.108 – tel. 0541 709399 – fax 0541 709781
architetti rimini@archiworld.it