InnoXenia

Primo InnoXenia Cafè

29 maggio 2019 ore 16.30 – 18.30

Rimini Innovation Square

Un ciclo di quattro incontri e workshop tematici dedicati al tema dell’innovazione turistica per la competitività e la sostenibilità delle destinazioni con un focus sulle opportunità per le realtà del nostro territorio provinciale.

La competitività del settore turistico è oggi strettamente legata alla sua sostenibilità: la qualità delle destinazioni turistiche dipende in misura considerevole dal loro ambiente naturale e culturale, dai comportamenti della comunità locale, dalle scelte degli operatori turistici e dalle politiche messe in atto dalla destinazione.

Inoltre, il turismo è un settore che fruisce, in maniera diretta e indiretta, dell’innovazione introdotta da altri settori, come la mobilità, ed è orientato dalle dinamiche sociali e culturali che nel corso hanno modificato i criteri di scelta del viaggio.

Quali sono gli elementi che fanno di un luogo una destinazione innovativa e sostenibile?

Gli InnoXenia Cafes sono l’occasione per conoscere e co-progettare iniziative e strumenti attuabili sul nostro territorio in materia di innovazione turistica sostenibile grazie ad un approccio comune e integrato che coinvolge imprese, organizzazioni, policy maker, cluster e comunità ospitante.

Il primo InnoXenia Café è dedicato al tema della mobilità.

Trasporto pubblico locale, ciclabili, sharing mobility, trasporto intermodale e a chiamata, una rassegna sui progetti in corso e sulla visione strategica del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile: questi i temi del primo Café il cui obiettivo è favorire la co-progettazione di obiettivi e azioni innovative per la città, i territori costieri e le aree interne della Valmarecchia e della Valconca in tema di mobilità.

L’incontro è rivolto a: imprese di trasporti, operatori turistici, policy maker, associazioni e gruppi per la mobilità sostenibile, architetti, ingegneri, cittadini e stakeholders interessati.

I cafés sono realizzati nell’ambito del progetto InnoXenia – Programma INTERREG ADRION – Adriatic Ionian. Attraverso strumenti d’innovazione turistica regionale, ADRION pone la sfida di migliorare la capacità d’innovazione dell’area Adriatica e Ionica, con riferimento al settore turistico che, in tale area, riveste un ruolo strategico per la crescita e la promozione dell’occupazione

Iscriviti a InnoXenia Cafè

*Nome
*Cognome
*Email