Arriva in Toscana Donald Norman, uno dei massimi esponenti mondiali di design, ergonomia e scienze cognitive, professore emerito del MIT di Boston, co-fondatore del Nielsen Norman Group, ex vicepresidente del gruppo di ricerca sulle tecnologie avanzate di Apple e autore di numerosi libri tra cui La caffettiera del Masochista, vera e propria pietra miliare negli studi di design e ergonomia.
Il primo appuntamento toscano di Norman sarà a Lucca mercoledì 21 maggio (ore 16:45 presso la Sala Conferenze della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, complesso San Micheletto) per un dialogo con Luca Toschi (direttore del Communication Strategies Lab dell’’Università di Firenze).
Il titolo dell’’intervento, secondo appuntamento della serie “I dialoghi di Luca Toschi” è: Dalla nuova edizione della Caffettiera del masochista ai masochismi tecnologici di nuova generazione. Interverrà anche Pierangelo Soldavini (giornalista, vicecaporedattore di Nòva 24 – Il Sole 24 Ore).
Il secondo appuntamento sarà a Firenze la mattina di sabato 24 maggio (ore 10:30 – 12:30, via Laura 48, Firenze), per una lezione su Interactional and Human-Centered Design nel corso di aggiornamento in Social Media Strategies. Viste le numerose richieste pervenute, il Communication Strategies Lab ha deciso di aprire al pubblico anche questa occasione di incontro con Norman.

Norman:
«Oggi siamo intrappolati in un mondo creato da tecnologi per altri tecnologi. Ci è stato persino detto che “essere digitali” costituisce una virtù. Non è vero: gli individui sono analogici, non digitali; biologici non meccanici. [..] La tecnologia migliore è quella che non si vede, perché è tanto semplice da usare da diventare “trasparente”».

Toschi:
«La rete deve servire per uscire dalla rete e non rimanerne intrappolati. Ogni immaginario virtuale deve essere funzionale ad una pratica di vita migliore. Le nuove tecnologie dovrebbero aiutare a costruire una dimensione simbolica che potenzia quella reale, senza sostituirsi ad essa. È necessario comprendere la funzione strumentale che queste nuove tecnologie devono assumere per espandere la comunicazione e la conoscenza di un bene, economico o culturale, al fine di avvicinare i produttori ai fruitori mettendo al centro la qualità e il valore del prodotto».

Tutte le info sugli incontri di Donald Norman si possono trovare su: www.csl.unifi.it/, scrivendo a marco.sbardella@unifi.it o telefonando al 3382173686

Communication Strategies Lab
Il Communication Strategies Lab (CSL) è un’’unità di ricerca del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’’Università degli Studi di Firenze. Nelle sue stanze una comunità di ricercatori di età e provenienze diverse è coinvolta nello studio, secondo una prospettiva rigorosamente sperimentale, del “paradigma generativo della comunicazione”, sviluppato da Luca Toschi. Fin dalle sue origini, la ricerca praticata al CSL si distingue per la sua vocazione interdisciplinare e interdipartimentale.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *