La Provincia di Rimini aderisce alla giornata delle Ferrovie Dimenticate con l’’obiettivo di richiamare l’’attenzione sul possibile riutilizzo delle aree e delle strutture su cui in passato correvano, o erano destinate a transitare, le ferrovie che univano Rimini con San Marino; Santarcangelo con San Leo e Rimini con Novafeltria.
Vorrebbe passare dalla fase degli studi e dei progetti a quella dell’’attuazione delle iniziative, sia per realizzare piste ciclo pedonali o usare nuovamente gli edifici delle stazioni o dei caselli, ma anche per ripristinare percorsi preferenziali protetti per nuovi collegamenti, come nel caso tra Rimini e la Repubblica di San Marino.
Vorrebbe, insomma, coniugare la storia passata con il futuro; la mobilità sostenibile con il trasporto pubblico, l’’uso consapevole del territorio con il risparmio energetico.
Domenica 3 marzo alle ore 15.00 presso l’’Aula Magna dell’’Istituto Einaudi a Novafeltria, via dello Sport n. 8, si terrà un incontro il cui scopo non sarà  semplicemente quello di rievocare le vecchie tratte ferroviarie le cui tracce persistono in parte sul  nostro territorio, ma soprattutto quello di creare un occasione di confronto in merito ad un loro possibile recupero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *