Il nuovo sistema E-Gate sta andando molto bene e i dati lo confermano sempre piu. La crescita della raccolta differenziata nei comuni della provincia di Rimini che hanno implementato il nuovo servizio, è costante e le percentuali sono molto alte.
Andiamo a vedere i singoli casi dei comuni collinari dove è partito il servizio dallo scorso autunno. A Morciano di Romagna, come negli altri comuni, il balzo in avanti è effetto della ristrutturazione con il sistema E-Gate. Attivato il servizio nell’autunno del 2009, si è saliti in un brevissimo lasso di tempo dal 35,7% di ottobre, al 61,4% di novembre, fino al 73,2% di dicembre.
Stesso regime per il comune limitrofo di San Clemente che, grazie anche ad una utile campagna di informazione sul nuovo servizio attivato in autunno, si è cresciuti dal 34,5% di fine estate al 50 e poi il 64% di fine anno.
Anche i cittadini di Verucchio collaborano bene e usano al meglio il nuovo sistema di raccolta differenziata con apertura a chiavetta elettronica: il comune della Valmarecchia ha attivato l’E-Gate solo a dicembre ed in un solo mese è salito dal 46,9% al 60,5%.
Stabile la situazione per tutti gli altri comuni collinari e intermedi con Coriano e Poggio Berni che si mantengono sempre su ottimi livelli raggiungendo a fine 2009 rispettivamente i seguenti totali: 51,4 per Coriano e il 67,5% per Poggio Berni.
L’avanzamento della programmazione nei comuni costieri sarà molto importante anche se il completamento del nuovo sistema lo si avrà solo nel 2011. Obiettivo mirato è il raggiungimento del 65% entro il 2012. Se il trend si manterrà di questo tipo, la qualità ambientale del territorio della provincia di Rimini migliorerà sensibilmente grazie al sistema E-Gate.

Cosa ne pensano i Sindaci dei Comuni in cui è già stato ristrutturato il servizio?
Intervista Sindaco Battazza (Comune di Morciano di Romagna) – “Il servizio sta andando molto bene. Qualche problema c’è stato, ma grazie alla buona condotta dei nostri cittadini abbiamo raggiunto e a tratti superato gli obiettivi che ci eravamo prefissati. E’ importante che il nostro Comune sia stato capace di trasmettere alla cittadinanza una duplice esigenza: differenziare per contenere le tariffe e soprattutto salvaguardare l’ambiente.
Questo è un percorso che ci porta ad un bilancio partecipato, tenere le tariffe ad un certo livello devo essere per tutti noi uno sprone a conferire nel modo giusto e con il massimo rispetto delle regole.
Se in campagna elettorale ci eravamo dati come obiettivo il 60% di raccolta differenziata, adesso puntiamo al 70%. C’è ancora tanta strada da fare, ma abbiamo iniziato nel migliore dei modi. Sarà d’ora in poi fondamentale informare i cittadini sugli spostamenti dei singoli cassonetti e tutte le novità in merito al progetto E-Gate”
Intervista al Sindaco D’Andrea (Comune di San Clemente) – “Risultati molto buoni. Il Comune di San Clemente ha raggiunto gli obiettivi che si era dato all’inizio dell’autunno. L’avvento del nuovo sistema E-Gate è stato verosimilmente un cambiamento molto radicale nelle abitudini di conferimento dei singoli cittadini. A mio parere la ristrutturazione del servizio di raccolta differenziata adottata sta funzionando, ma ha bisogno ancora di tempo per stabilizzarsi ed essere compresa al meglio da tutti. Qualche disagio l’E-Gate l”ha creato.
Ma sono passati solo quattro mesi dall’attivazione del servizio e come tutti progetti nuovi, ha bisogno di tempo funzionare al meglio. Ancora non tutti conferiscono bene e spesso ci sono sacchetti di immondizia sparsi in giro.
La sensibilizzazione e la comunicazione e l’informazione sul funzionamento del servizio è un nostro impegno. Dobbiamo insistere come Comune per promuovere l’iniziativa e dare segnali positivi: obiettivo numero uno è l’armonizzazione delle tariffe”.
Intervista al Sindaco Pruccoli (Comune di Verucchio) – I dati di dicembre sono incoraggianti. Disagi, come era stato preventivato, ci sono stati, ma ci attestiamo nel limite atteso. Alcuni cittadini hanno subito l’impatto con un sistema completamente nuovo e diverso, ma la situazione è sempre stata sotto controllo. Aspettiamo l’andamento dei dati di gennaio per fare una analisi più chiara..
Dobbiamo in ogni caso proseguire sulle attività di sensibilizzazione del servizio e tutte le campagne informative e quindi fermare subito quelli che sono i comportamenti sbagliati nel conferimento, spesso causati solo per semplice ignoranza sul funzionamento del servizio.
Tutti questi indicatori sono importanti in vista della realizzazione della nuova stazione ecologica con il centro ambiente di raccolta e le nuove piattaforme di conferimento per ingombranti che andremo ad aprire entro l’inizio dell’estate 2010″.

Fonte ATO Rimini

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