Bike Marecchia Day

Domenica 14 il 1° BIKE MARECCHIA DAY

Una mattinata per tutti in bici lungo la Valmarecchia!

Domenica 14 giugno in mattinata tutti in bici lungo la Valmarecchia, con partenze diversificate nella fascia oraria tra le 7 e le 9.

Bike Marecchia Day4 diversi percorsi per tutte le difficoltà e attitudini che si concluderanno con una festa alle ore 12.30 al Parco Marecchia di Villa Verucchio dove, dalle ore 10.00 alle ore 15.00, saranno allestite un’’area espositiva e un’’area ristoro con la possibilità di acquistare prodotti tipici del territorio. All’arrivo di tutti i partecipanti scuola di sicurezza per bambini, estrazione dei premi (due biciclette messe a disposizione degli sponsor) e possibilità di salire al centro storico di Verucchio grazie alle mountain bike elettriche di World Dimension. L’evento sarà trasmesso in diretta da Radio Sabbia ed è sponsorizzato da World Dimension, Decathlon-Savignano e Start Romagna.

Il primo percorso “”Bici da strada””, a cura di “UISP”, partirà alle h. 7.00 dal Parco di Villa Verucchio per dirigersi verso l’’alta Valmarecchia fino a Badia Tedalda e ritornerà al Parco di Villa Verucchio.

Il secondo percorso “”MTB””, a cura di “SBUBBIKERS”, partirà alle h. 7.00 dal Parco di Villa Verucchio ed arriverà fino alle sorgenti del fiume Marecchia, per poi rientrare a Villa Verucchio con il servizio di autotrasporto Start Away, offerto da Start Romagna.

Il terzo percorso “”Per tutti su ciclabile””, a cura di “FIAB” e “l’’Umana Dimora”, partirà alle h. 9.00 dall’invaso del Ponte di Tiberio di Rimini e, dopo una visita alla ex Cava Incal System, giungerà al Parco di Villa Verucchio. Alla partenza è previsto un controllo gratuito bici e la disponibilità gratuita di bici (fino a esaurimento) da parte di Decathlon e World Dimension da testare lungo il percorso.

Il quarto percorso “”Per tutti su strada e ciclabile””, a cura delle “Pro Loco di Santarcangelo e di Poggio Torriana”, prevede una visita guidata alle grotte di Santarcangelo di Romagna con ritrovo alle ore 8.30 in P.zza Ganganelli e partenza alle 9.30 dalla stessa piazza per giungere al Parco di Villa Verucchio.

A conclusione della giornata, a Rimini, a partire dalle ore 20.00, i ristoratori del Borgo San Giuliano proporranno ai loro clienti una “cena Marecchiese” con menù a base di prodotti tipici della Valmarecchia.

Bike Marecchia Day è l’’evento conclusivo del progetto partecipativo “Bike Marecchia! Progettazione partecipata di una ciclovia integrata lungo la valle del fiume Marecchia” promosso dall’Unione di Comuni Valmarecchia. Il progetto è stato attuato con il contributo 2014 della L.R. Emilia Romagna n.3/2010 e realizzato dal Piano Strategico di Rimini (composto da Comune, Provincia, Camera di Commercio di Rimini, Fondazione Carim e Regione Emilia-Romagna).

Il progetto ha portato alla definizione di un percorso unitario di ciclovia della Valmarecchia che si sviluppa lungo tutto il territorio del fiume Marecchia, da Badia Tedalda a Rimini, collegando l’itinerario di fondovalle con i borghi storici e le emergenze culturali e ambientali.

Si ringrazia APT Emilia-Romagna per il supporto nella comunicazione dell’’evento.