Il 24 gennaio, nell’assemblea del Forum Rimini Venture è stata deliberata la costituzione dell’Agenzia del Piano Strategico Srl. L’Agenzia nasce come strumento tecnico derivato dall’Associazione Forum Rimini Venture ed ha il compito di favorire l’attuazione del Piano Strategico di Rimini e del suo territorio. Come noto, Rimini ha intrapreso da alcuni anni il percorso della pianificazione strategica per delineare le strategie di sviluppo dei prossimi decenni in maniera condivisa tra enti istituzionali e rappresentanti delle associazioni economiche, sociali e culturali del territorio. Dopo la fase di elaborazione del Piano, conclusasi nel 2010 con l’approvazione all’unanimità del Documento finale da parte degli enti promotori (Comune, Provincia, Camera di Commercio, Fondazione Carim), è ora iniziata la fase di attuazione che prevede lo sviluppo graduale di progetti specifici previsti nei diversi campi di intervento: dall’urbanistica al sociale, dalla cultura all’impresa, dal turismo alla valorizzazione paesaggistica.
Riguardo al funzionamento, l’Agenzia sarà diretta da un amministratore unico, affiancato da due organi consultivi: il Comitato Tecnico costituito dal dirigente delegato dal Comune di Rimini, dal dirigente delegato dalla Provincia di Rimini, dal Segretario Generale della Camera di Commercio di Rimini, dal Direttore della Fondazione della Cassa di Risparmio di Rimini, dal Presidente dellAssociazione Forum Rimini Venture, o un suo delegato, e da quattro membri nominati dall’assemblea dei soci e il Comitato dei Promotori, composto dai rappresentanti istituzionali del Comune di Rimini, della Provincia di Rimini, della Camera di Commercio e della Fondazione Carim. Come già di prassi nel caso del Forum Rimini Venture, anche nel caso della costituenda Agenzia tutti gli organi presteranno la propria attività gratuitamente.
L’attività dell’Agenzia sarà condotta in stretto raccordo con i quattro enti istituzionali e con le loro strutture operative, a cominciare dagli uffici del Comune di Rimini, nonché in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, entrata recentemente a far parte del Comitato Promotore del Piano Strategico.