Rimini Venture 2027, il Piano Strategico di Rimini

Logo stampa
Rimini venture 2027 - Home Page
 
 

 
Sei in: Primo piano

Progetto europeo MOBILITAS Mobility for nearly-zero CO2 in mediterranean tourism destinations

logo

L’Agenzia Piano Strategico Srl partecipa in qualità di Partner al progetto MOBILITAS Mobility for nearly-zero CO2 in mediterranean tourism destinations, presentato sul primo bando del programma di cooperazione territoriale denominato MED, i cui obiettivi sono quelli di contribuire a promuovere strategie a basse emissioni di carbonio e l’efficienza energetica in territori specifici MED - (città isole e zone rurali) - mitigando i cambiamenti climatici che hanno conseguenze forti in tali aree, soprattutto in città ed isole contrassegnate da attività turistiche. Il progetto è finanziato nell’ambito del Programma Comunitario INTERREG MEDITERRANEAN 2014-2020.

MOBILITAS coinvolge 7 paesi del Mediterraneo e 10 regioni, interessati da flussi turistici intensi che determinano una grande pressione sulle infrastrutture di trasporto e sulla mobilità. La congestione del traffico, interessa tutte queste aree producendo effetti negativi in termini di inquinamento atmosferico, emissioni di CO2, rumore, salute, scarsa sicurezza stradale nonché perdita di attrattività delle città. I partner del progetto sono: Centro di Sviluppo Regionale di Capodistria (Slovenia), Città di Dubrovnik (Croazia), Comune di Misano Adriatico (Italia), Paragone Europe (Malta), Zadar County Development Agency – Zadra Nova (Croazia), IUAV Università di Venezia (Italia), P. PLATRES Community Council (Cipro), ENERGIES 2050 (Francia), Comune di Pireo (Grecia), Agenzia Piano Strategico – Rimini (Italia).

All'interno di un approccio comune transnazionale si avranno azioni pilota e misure durature:

  • Politiche di Mobilità Turistica Sostenibile: definizione di strategie e documenti politici per rafforzare le politiche esistenti o ex-novo (ad esempio elaborazione di piani di mobilità urbana sostenibile);
  • Riduzione del Traffico attraverso Veicoli Elettrici e Soluzioni di Trasporto Condiviso: stazioni elettriche di ricarica, auto elettriche, e-scooter, biciclette elettriche, e-autobus, ecc.;
  • Strumenti e Soluzioni di Information Technology: per i turisti e i residenti (applicazioni, software) per facilitare la decongestione del traffico turistico.

MOBILITAS ha preso avvio a novembre 2016 e terminerà ad aprile 2019.

L’Agenzia Piano Strategico, oltre a collaborare a tutti e 4 i work packages del progetto, è responsabile del work package n. 4 riguardante il trasferimento delle azioni pilota risultanti dal progetto e gli strumenti informatici applicati alla mobilità turistica sostenibile. Uno degli output principali sarà l’"Handbook di Mobilità turistica sostenibile (STMH) "che presenterà le azioni pilota, i risultati e condividerà una serie di indirizzi e suggerimenti operativi su come trasferire e adattare ad altre destinazioni turistiche le soluzioni individuate, di fronte a problemi simili relativi agli impatti del traffico dei turisti. Questo strumento sarà disponibile online, sul sito web del progetto e i siti istituzionali dei 10 partner, inoltre, sarà il nucleo della Conferenza finale transnazionale organizzata in coincidenza con l’incontro finale del progetto, avendo il principale scopo di presentare gli outputs del progetto (compreso il video realizzato), con messa a fuoco sulle comuni azioni pilota transnazionali e locali. La partecipazione a workshop, seminari, incontri internazionali diventerà l’occasione per condividere e trasferire, con e verso altre destinazioni turistiche e autorità regionali, i risultati interessanti raggiunti da MOBILITAS.

 
poster
 
Big Data

Il 6 aprile 2018 a Rimini Innovation Square si è tenuto il Workshop dal titolo OpenData e BigData per il rilevamento e il monitoraggio della mobilità - attività organizzata nell'ambito del progetto MOBILITAS.

 
Incontro transnazionale Mobilitas

Dal 23 al 25 maggio 2018 a Rimini Innovation Square si è tenuto il 4° incontro transnazionale del progetto MOBILITAS.