Rimini Venture 2027, il Piano Strategico di Rimini

Logo stampa
Rimini venture 2027 - Home Page
 
 

 
Sei in: cos'è

cos'è

Il piano strategico, impresa condivisa

Il Piano Strategico è un processo di programmazione dello sviluppo futuro della città basato sulla partecipazione, sulla discussione e sull’ascolto.

La programmazione strategica nasce in Europa negli anni ‘90 per dare una risposta innovativa alla crisi degli strumenti tradizionali di pianificazione utilizzando risorse materiali e immateriali.

Assumono infatti particolare importanza il capitale umano, la coesione sociale, la solidarietà, l’identità, l’atteggiamento della comunità locale, il sentimento di fiducia nel futuro della città e nei rapporti interpersonali e nelle relazioni tra cittadini e istituzioni.

Un patto e un forte coordinamento nell’assunzione di responsabilità fra amministratori, attori economici, sociali e culturali, e cittadini per realizzare la visione del futuro della città attraverso l’individuazione di assi strategici di sviluppo, ciascuno dei quali articolato in progetti.

In quest’ottica è facilitato il superamento dei particolarismi e favorita la coesione della comunità locale su valori d’interesse generale.

Per questi motivi il Piano Strategico è una delle più rilevanti innovazioni della governance urbana e territoriale emerse nel corso degli ultimi 20 anni.

Una sfida che vale la pena raccogliere!
Che ne dite?