Rimini Venture 2027, il Piano Strategico di Rimini

Logo stampa
Rimini venture 2027 - Home Page
 

 
Sei in: come

come

La programmazione strategica tenta di affrontare le diverse complessità di Rimini attraverso analisi di tipo urbanistico e socio-economico.
Allo stesso tempo intende dare voce a numerosi protagonisti della realtà riminese attraverso la realizzazione di interviste per focalizzare domande, aspettative e bisogni.
L’esito di queste analisi, incrociato ed affinato mediante le considerazioni e le valutazioni del Comitato Scientifico, consente l’individuazione di tre assi principali, da cui discendono 8 obiettivi strategici.
I gruppi di lavoro sono chiamati ad individuare le azioni prioritarie in cui gli obiettivi strategici potranno declinarsi.

La programmazione strategica si regge su 4 colonne:

  1. Comitato Promotore
    L’organo di governo del Piano Strategico composto da: Comune, Provincia, Camera di Commercio, Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini.
  2. Comitato Scientifico
    L’organismo di supporto al processo di elaborazione del Piano Strategico che contribuisce a mettere in rete conoscenze e competenze di alto livello con la realtà locale.
  3. Forum / Associazione "Rimini Venture"
    La partecipazione della comunità è un obiettivo primario del processo di programmazione strategica e il Forum, costituito in associazione denominata "Rimini venture", è il luogo in cui diviene concreta.
  4. Direzione tecnico-amministrativa
    E' affidata ad un’apposita Unità Operativa della Direzione Generale del Comune di Rimini per trasferire la metodologia della programmazione strategica all’interno dell’organizzazione comunale e proporla agli altri enti del Comitato Promotore.