Il Forum Rimini Venture nasce come associazione di oltre 50 realtà economiche, sociali, culturali, sportive, ambientaliste, ordini e collegi professionali che, nel 2008, danno vita al Forum del Piano Strategico, cuore pulsante della partecipazione. Il Forum continua oggi ad essere l’ecosistema di pensiero e co-progettazione per lo sviluppo futuro dell’intero territorio riminese.

 

Un luogo di confronto aperto proiettato al futuro

Riconosciuto come luogo aperto e di confronto, il Forum raduna stakeholder e cittadini che, insieme alle istituzioni locali, cooperano alla definizione di politiche territoriali di ampio respiro e di interesse collettivo in un costante processo di pianificazione strategica partecipata.

Diffusasi in Europa a partire dagli anni ’90, la pianificazione strategica territoriale nasce per dare una risposta innovativa alla crisi e ai limiti degli strumenti tradizionali di pianificazione. La pianificazione strategica è uno strumento che le città/i territori decidono di adottare in maniera volontaria per costruire una strategia condivisa di futuro, valorizzando un mix di risorse materiali e immateriali.

 

Un patto di co-responsabilità e di innovazione collaborativa

Da un atto libero e volontario, non determinato da una crisi esistente bensì dalla scelta di lavorare sul futuro anziché subirlo, il Piano Strategico di Rimini e del suo territorio nasce su impulso di istituzioni ed enti locali riminesi come un patto di responsabilità fra amministratori, attori economici, sociali e culturali e cittadini. Un patto che ha condotto alla co-progettazione della visione di sviluppo futuro del nostro territorio, dimostrando, nel tempo, di essere uno strumento in grado di produrre cambiamenti e di innovare in maniera collaborativa le politiche territoriali attraverso progetti visionari ma concretamente realizzabili.

 

I partner del Forum

L’Associazione Forum sostiene e co-promuove il Piano Strategico di Rimini assieme ad importanti partner istituzionali del territorio, quali il Comune di Rimini, la Provincia di Rimini, la Camera di Commercio della Romagna Forlì-Cesena e Rimini, e con il supporto della Regione Emilia-Romagna e dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.

Ad affiancare l’Associazione e i partner istruzionali nell’elaborazione e attuazione del Piano è la Fondazione Piano Strategico: nata come srl nel 2013, è oggi una fondazione di partecipazione che ha nel corso degli anni maturato un expertise e uno specifico know-how tecnico e operativo che poggia su una profonda conoscenza del territorio riminese e romagnolo e su un consolidato metodo di co-progettazione partecipata che costantemente coinvolge l’ampia comunità di stakeholder multisettoriali.

 

Un modello di governance territoriale e pianificazione strategica partecipata

L’esperienza e il modello di lavoro e coinvolgimento del Piano Strategico di Rimini è oggi tra le più rilevanti innovazioni di governance urbana e territoriale emerse nel corso degli ultimi decenni in Italia e la sua applicazione si è estesa a livello provinciale con il “Patto per il Lavoro e il Clima della Provincia di Rimini” e, a livello di area vasta, dando vita al primo laboratorio nazionale di pianificazione strategica interprovinciale, “Romagna Next”.